Motivo ad uncinetto irlandese.

vlcsnap-2015-11-09-14h55m31s049

Parliamo di Irish crochet, uncinetto irlandese, una tecnica molto bella ed unica nel suo genere.

Questo tipo di lavorazione che viene appunto dall’Irlanda, ha come principio di basa quella di realizzare dei motivi che in genere sono fiori e foglie, ed unirli poi tra loro per realizzare un capo unico.

Con questa tecnica si possono fare dei bellissimi centrini, dei copriletto, ma anche maglie, scialli e quant’altro. Si dice che l’uncinetto irlandese abbia origini miste e che abbia preso dalle tecniche spagnole e veneziane dell’800 per poi stabilirsi definitivamente in Irlanda.

Si usano realizzare con questa tecnica anche dei motivi stilizzati come quello che vedete in foto, che è una foglia dalla forma a fantasia.

Cercheremo di descrivere brevemente come si realizza. Per cominciare dobbiamo utilizzare un uncinetto da 1,5 o 2 mm, un filato di cotone 100% e 5 perline.

Fate attenzione a scegliere delle perline che abbiano un foro abbastanza largo da far passare all’interno l’uncinetto. La lavorazione si svolge tutta principalmente a maglia alta e catenelle.

Si comincia con 10 catenelle e poi si chiude a cerchio e si fanno 21 maglie alte all’interno più una maglia bassa e si chiude a maglia bassissima. Abbiamo così ottenuto un motivo a forma di goccia.

Da qui facciamo altre 10 catenelle e inseriamo nell’uncinetto la prima perlina, poi andiamo nella sesta maglia sotto e chiudiamo inserendo il filo nella perlina.

Se volete vedere come continuare potete seguire il video tutorial realizzato da Sheruknittingcom, dove vi mostreranno passo a passo tutto il procedimento per realizzare questo particolare motivo.

 

Il materiale per cominciare: uncinetto da 1,5 o 2 mm, filato di cotone e 5 perline
Il materiale per cominciare: uncinetto da 1,5 o 2 mm, filato di cotone e 5 perline
Cominciamo realizzando 11 catenelle
Cominciamo realizzando 11 catenelle
Chuidiamo a cerchio con una maglia bassissima
Chuidiamo a cerchio con una maglia bassissima

 

 

 

 

 

 

 

Realizziamo all'interno del cerchio una maglia bassa e 22 maglie alte
Realizziamo all’interno del cerchio una maglia bassa e 22 maglie alte
Finiamo il giro realizzando un'altra maglia alta e una maglia bassa
Finiamo il giro realizzando un’altra maglia alta e una maglia bassa
Realizziamo 10 catenelle
Realizziamo 10 catenelle

 

 

 

 

 

 

 

video

 

Ringraziamo “Sheruknittingcom” per le immagini e il video

 

 5,856 total views,  1 views today

Facebook Comments